Colpa delle stelle – Josh Boone [film]

Non so perché stanotte abbia deciso di vederlo. E’ fuori da ogni mio canone di gusto, ma non c’è una spiegazione razionale a tutto. Capita e basta.

Colpa delle stelle diretto da Josh Boone è un film di poche pretese, sentimentale, che innesca dei meccanismi di riflessione sulla malattia del cancro e il legame l’accettazione di esso. Ironico e feroce, in alcuni punti, cerca di mostrare come la lotta alla sopravvivenza passa attraverso la consolazione dei grandi classici della letteratura. La protagonista è una moderna Anna Frank costretta a subire le angherie della vita nascondendosi, non per sua volontà, ma per sua sfortuna, dalle cose più belle della vita.

Il titolo mi pare abbastanza chiaro.

Non mi aspettavo tra i protagonisti Willem Dafoe.

Un lavoro adatto a chi vuol piangere con semplicità, a una fascia giovane (target adolescenziale),  una storia d’amore limpida, una produzione che potrebbe far bene a chi quel travaglio sul cancro lo stia sopportando poiché la sceneggiatura ragiona in modo pulito sul ruolo che ha la consapevolezza nell’accettazione della propria morte.

Pare il libro piaccia molto: ho letto diverse recensioni.

John Green, Colpa delle stelle, Rizzoli, 2012

Buona visione.

Trailer:


7 risposte a “Colpa delle stelle – Josh Boone [film]”

  1. strappalacrime quindi, questa. Un po’ di katharsis non fa male a nessuno. Questo, il mio punto di vista.

    Piace a 1 persona

    1. esatto! evviva la catarsi! 😀

      "Mi piace"

  2. ora ho in casa ‘some like it hot’.

    Piace a 1 persona

  3. L ha visto e letto la bipede …da piangere!

    Piace a 1 persona

    1. sì, da piangere. 🙂

      "Mi piace"

  4. Non credo lo vedrò. Si, sono un cinefilo con la puzza sotto al naso. Ti consiglio, per restare in tema, 50 e 50, io l’ho amato. (e sempre di commedia agrodolce si tratta)

    Piace a 1 persona

    1. Sì, immagino cosa tu intenda. Anche io ho una attenzione di solito diversa. Come ho scritto non capisco perché lo abbia scelto. Certe volte ti trovi davanti alle cose e le consumi senza stare lì a smanettarti psicologicamente e senza troppa insistenza.

      Grazie mille per la segnalazione: appunto il nome e se mi capita a tiro, lo vedo. Inoltre, grazie mille per aver commentato e aver partecipato al mio blog.
      🙂

      Piace a 1 persona

Lascia un commento