Il giardino delle parole – Makoto Shinkai [Film – Animazione]

Giorni fa su suggerimento di un amico ho decido si dedicarmi alla visione di un film di animazione giapponese. Da qualche tempo non guardavo un cartone, così mi sono apprestata poiché ritengo la sua opinione molto importante.

Uscito in Italia nel 2013, Il giardino delle parole, è un lungometraggio che racconta la storia di un ragazzino e di una donna in crisi.  La narrazione è semplice e lineare, a tratti un po’ lenta, ma accoglie bene la dimensione di uno spettatore curioso, poiché la costruzione della sceneggiatura permette di immedesimarsi bene al contesto filmico.

Ad ognuno di noi è capitato di avere una vicenda simile. Più che riflessione adolescenziale, la produzione sembra aver mirato a dei conflitti irrisolti nella elaborazione dei disagi che avvengono per natura, non proprio voluta, ma come situazioni che accadono dalle quali poi è difficile divincolarsi.

E’ bene quindi prendere questo lavoro come un racconto per adulti in cui esistono due forme di attenzione: una legata alla formazione individuale –la crescita del personaggio maschile nella sua iniziazione all’età adulta dopo una forte delusione; l’altra, al contrario, è una ammissione delle proprie fragilità: sanare e risanarsi attraverso un’esperienza già vissuta, ma non cadendo più nello sbaglio e nella ripetizione dell’errore, quanto mostrarsi forti nella reazione, cioè arrivare a un miglioramento del proprio disagio, per poi tornare a vivere a pieni polmoni.

Consigliato +

Trailer:

Locandina:ilgiardinodelleparole

 

2 risposte a “Il giardino delle parole – Makoto Shinkai [Film – Animazione]”

  1. Interessante. Abbiamo ‘ponyo’ a casa per bambini di studio ghibli . Piace a Lukas. Poi è famoso il vicino tottoro ma non lo voglio comprare con i sottotitoli. E difficile da trovare doppiato in Olanda

    Piace a 1 persona

    1. sìììì, quelli di Miyazaki sono tutti belli – anche se ne ho persi alcuni.
      I miei preferiti in assoluto sono due:
      Kiki consegne a domicilio e La città incantata 🙂
      Baci ai pupi 🙂

      Piace a 1 persona

Lascia un commento