After the earthquake [#LIFE]

Sono uscita alle 5.44 per camminare, decisa per vedere l’alba dopo le diverse scosse avute stanotte in Abruzzo.

Di nuovo, nel cuore della notte, più consapevole di prima che tutto possa passare velocemente, il cuore è volato verso le persone più importanti. Mi sono resa conto di quanto la mia casa e le sue mura siano forti. Il resto è superficialità.

La mia gratitudine alla vita è stata consegnata al cammino, alle decisioni. Il luogo dove mi sono recata è a circa 2 km da casa, era ancora buio mentre salivo e da quel punto vedevo mare e montagna. Luce e ombra. Sono stata assieme al cane dove un uomo diversi anni fa si è tolto la vita perché non accettava di essere malato. Ho capito che occorre coraggio, per guardare in faccia e a pieno petto la realtà, la volontà  e il proprio spirito.

Ho capito che voglio guardare sempre al mare: sono stanca di muri e pareti da scavalcare; meglio l’orizzonte libero di chi sa attendere l’anticipo del sole, che la fossa cupa di una vallata tra le montagne dove penetra solo ghiaccio che si cristallizza sulla propria bara.

Un terremoto ha scombussolato dal 2009 a oggi, l’altro, dopo sette anni, ha ristabilito il centro.

Addio vecchia vita.
Via inutilità, via nullità.

Le foto che ho scattato sono tutte in movimento, lasciate sfocate poiché figlie dell’urgenza.
Se ci sono errori di digitazione, li lascio, poco m’interessa.

6 risposte a “After the earthquake [#LIFE]”

  1. Nel tuo post ritrovo in parte una certa mia situazione attuale, in cui sto cercando di liberarmi di ‘pesi’, più o meno autoimposti, vincoli, legami… Sempre più spesso mi trovo a pensare come stia bene solo quando sono fuori di casa… non dico che aspirare alla ‘vita da vagabondo’, ma il confronto tra la tanta futilità dei ‘riempitivi’ della vita casalinga al semplice camminare, o stare sdraiato su un prato, è per me sempre più impietoso…

    Piace a 1 persona

      1. Nel senso che uno pensa che ha pure perso del tempo e poteva cercare di cambiare prima… 😉

        Piace a 1 persona

      2. si ma non sei morto, quindi la volontà può trasformare immediatamente le cose, man il man il ascolti te stesso è le tue necessità.

        Piace a 1 persona

  2. Bellissimo post sulla forza della vita. Grazie. Per quello che puó contare, il mio pensiero é vicino a tutte le persone colpite da questa tragedia. Io abito in Emilia, nella zona dove nel 2012 c’é stato il terremoto. Capisco cosa significa svegliarsi nel cuore della notte con la terra che trema…..

    Piace a 1 persona

    1. bello condividere questi messaggi, grazie a te. L’importante è riconoscersi

      Piace a 1 persona

Lascia un commento