Pickpocket. Una mostra contemporanea e di riflessione politica al Teatro Michetti – Pescara #arte

Pickpocket a cura di Massimiliano Scuderi da un’idea di Renata Lucas Teatro Michetti, Pescara Fino al 31 dicembre 2023 Gli artisti presenti alla mostra: Leyla Aydoslu, Gaëlle Choisne, Adriano Costa, Caterina De Nicola, Claire Fontaine, Jana Ilková, Invernomuto, Francesco João, Renata Lucas Marco Pio Mucci, Valerio Nicolai, Berenice Olmedo, Aronne Pleuteri, Ser Serpas , Martin Soto Climent, Andréa Spartà, Santo Tolone, Luca Vitone

Chiudere il vecchio anno è mettere al posto giusto quanto c’è da lasciare alle spalle.

Pickpocket – la mostra a cura di Massimiliano Scuderi nata da un’idea di Renata Lucas – mette a punto un sistema di codici novecenteschi. Descrive quanto detto in Immaturità di Francesco Cataluccio: un libro che analizza, attraverso il mondo della letteratura e dell’arte contemporanea, quanto i processi storici siano stati surclassati da un manto definito dall’autore come kitsch.

Con questo non si vuole affermare che siamo davanti a quest’ultimo elemento di disfacimento del gusto in questo spazio di possibilità quale è il Teatro Michetti di Pescara, ma davanti a una fine che elenca nuove forme di poteri basati su residui di momenti europei e mondiali che hanno contraddistinto la nostra memoria e il nostro immaginario rispetto a un futuro che è già nei nostri occhi nella richiesta di nuove necessità.

Pickpocket non è quindi una visione di un singolo artista, ma una coralità eversiva ben assemblata. Partorisce quanto di nascosto c’è stato nel Novecento in nuove azioni ed è un disvelamento politico che è un gioco di rivelazioni ritmate dalle opere di Santo Talone, Renata Lucas e con un dietro le quinte potentissimo e minimale decretato dal lavoro di Leyla Aydoslu.

Si tratta di aspetti che mettono a punto una colonna sonora su una fine piantata su base maschile e patriarcale dove si decreta la richiesta di un nuovo slancio che parte dallo sguardo, semplice e radicato, sulla forza del lavoro di Luca Vitone verso la corrispondente posizione del collettivo Claire Fontaine.

In questo progetto si parla di forze e di visioni: si tiene conto di cosa si può trasformare; si tiene conto delle diversità, di uno spogliarsi dell’abbandono di un narcisismo radicale, della vanità, delle ideologie.

È anche un avvertimento: una richiesta di attenzione che è un’ombra ben visibile in archetipi che sono strutture lignee e mentali pronte a essere riassemblate in qualsiasi momento se manca un equilibrio tra le parti date dai singoli valori di ogni individualità.
_______

Pickpocket
a cura di Massimiliano Scuderi da un’idea di Renata Lucas
Teatro Michetti, Pescara
Fino al 31 dicembre 2023

Gli artisti presenti alla mostra: Leyla Aydoslu, Gaëlle Choisne, Adriano Costa, Caterina De Nicola, Claire Fontaine, Jana Ilková, Invernomuto, Francesco João, Renata Lucas Marco Pio Mucci, Valerio Nicolai, Berenice Olmedo, Aronne Pleuteri, Ser Serpas , Martin Soto Climent, Andréa Spartà, Santo Tolone, Luca Vitone
_________

Chi sono?
https://amaliatemperini.com/about/

Iscriviti al blog ella casellina in basso a destra della homepage:
http://www.amaliatemperini | http://www.atbricolageblog.com

Lascia un commento