La grande ambizione è un film di Andrea Segre dedicato alla figura umana e politica di Enrico Berlinguer.
Interpretato da Elio Germano, quello che mi ha colpito di più è stato di mantenere viva l’attenzione sulla figura dell’uomo e del politico senza mai scivolare in una concezione radicale di un unico messaggio. Il progetto, al contrario, è sulla osservazione di una pluralità di punti di vista diversi su fatti del mondo che partono dalla propria radice territoriale verso altro.
Ho apprezzato la scelta di mantenere a favore del pubblico una lettura positiva, dove la tragedia è una eco che conosciamo e di cui ne paghiamo ancora oggi l’eredità. Intendo dire che ho apprezzato la scelta di abbandonare l’impatto generato dalle immagini dei momenti cruciali della storia d’Italia sul periodo e sulla violenza delle Brigare Rosse nel rapimento di Aldo Moro o sulle stragi degli anni di piombo.
La visione mette in luce gli aspetti di una figura il cui centro politico è stato l’interesse collettivo unito alla sua capacità di costruire un dialogo coi giovani e con le donne in ascolto; partire dal rispetto dei propri figli nelle possibilità e nei conflitti verso un Paese che stava mutando i suoi scenari in quel periodo rappresentato dal grande blocco storico della Guerra Fredda.
Dal film di Segre emerge anche la capacità di avere saputo portare avanti le fila di un partito che è stato conscio di aprirsi alla sfida di un qualcosa che oltrepassava l’utopia dei potenti dell’est, e che metteva le solide basi per una possibilità di unione collettiva sulla relazione umana di collaborazione e cooperazione.
La grande ambizione è caratterizzato dalla presenza di elementi che richiamano alla memoria la storia d’Italia nei suoi legami con la politica estera, e in cui gli Stati Uniti appaiono come un fantasma che aleggia nell’invisibilità. Si rimarca piuttosto, in tutta la durata, l’opposizione politica a Est su qualcosa che poteva davvero essere un compromesso di grande valore storico e in cui non c’è stata volontà politica nazionale e internazionale di provarci.
Se avessero potuto raggiungere il compromesso, come avrebbero immaginato l’Italia Aldo Moro ed Enrico Berlinguer?

_______________
Berlinguer: La grande ambizione
Regia di Andrea Segre
_______________
Chi sono?
https://amaliatemperini.com/about/
Iscriviti al blog alla casellina in basso a destra della homepage:
http://www.amaliatemperini | http://www.atbricolageblog.com



Lascia un commento