Di film visti e di piccole azioni quotidiane. Perfect Days – Wim Wenders #cinema

La perplessità che mi è rimasta su Perfect Days di Wim Wenders è se il regista avesse voluto mettere nel suo film un protagonista davanti alle sue fragilità o se, al contrario, volesse mostrare la forza di un essere umano davanti a mille rinunce che si fanno piene nel potere di una città.

La sua professione non è una parte importante rispetto a quanto compie davvero per i suoi interessi. Lui lavora nella norma, e per lavorare occorre una dignità che oltrepassa anche il mestiere che può variare fino a essere considerato per molti come quello dell’ultimo degli stronzi.

Ho pensato al ruolo di scelta nella descrizione del padre quando il protagonista si trova in dialogo con la sorella nel momento in cui la nipote è costretta a tornare a casa. Visibile è stato il benessere economico di una figura che si contrapponeva a chi è parte di quella che si continua a definire una famiglia.

La rottura, quindi, passa da due aspetti che il regista suggerisce in diversi piani di lettura consacrati da un montaggio che ripercorre le dimensioni di Tokyoga e il Cielo sopra Berlino, immagini frammentate e dai colori analogici che trovano senso se si riflette su diversi momenti cruciali:

a) quello di un padre che non compare mai, ma è una presenza radicata;

b) quello di uomo che incontra sotto un ponte in un attimo di disperazione – che poi è l’ex marito della donna che gestiva il ristorante tornato da lei per scusarsi dopo aver scoperto di essere malato di cancro.

Un film dedicato agli uomini in cui Wenders offre alle donne una possibilità di guardare il mondo grazie alla sapienza di un essere che – tra i tanti – è innocuo veramente.

Ecco, non c’è nessuno scandalo in questo film, piuttosto esiste un bisogno di stasi e armonia in uno sguardo che racconta la doppia via su culture occidentali e orientali che si incontrano in una figura maschile che è tramontata da un po’, ma che da questo versante di mondo fatichiamo ad accettare nella sua possibile visione armonica e di adesione alle piccole cose.

_________

Chi sono?
https://amaliatemperini.com/about/

Iscriviti al blog ella casellina in basso a destra della homepage:
http://www.amaliatemperini | http://www.atbricolageblog.com

Lascia un commento