Il ragazzo – Annie Hernaux. Impressioni #libri

Annie Hernaux, Il ragazzo - L'orma editore - ph. Amalia Temperini

Se non avesse contenuto i tre discorsi finali, lo avrei piazzato su Vinted immediatamente. Mi è salita l’orticaria nel leggere quanto il personaggio dell’autrice protagonista guardava con occhi giudicanti il il suo amante più giovane che è l’osservato di queste poche pagine consumate di tutta fretta.

Ci ho riflettuto un secondo momento su questo libricino di Annie Hernaux intitolato Il ragazzo (L’orma Editore, 2022) e penso che la cosa più intelligente che abbia suscitato in me sia stata il fastidio di una descrizione snob, dall’alto in basso, di una persona che aveva al suo fianco e che fagocitava sessualmente come un oggetto utile che assolve a una sola funzione, cioè senza arrivare a niente.

È un pensiero squallido che provo per un uomo che guarda una ragazza e la sfrutta come oggetto del desiderio, ma è anche un pensiero squallido e riprovevole per donna che compie lo stesso atto. I tre discorsi finali, che sono partecipazioni a incontri pubblici in occasioni speciali dedicati al genio di Annie Ernaux, mi hanno aperto alla struttura del racconto, allora lo terrò per alcune settimane, giusto il tempo di farmi passare la stizza.

Chi sono?
https://amaliatemperini.com/about/

Iscriviti al blog nella casellina in basso a destra della homepage
www.amaliatemperini www.atbricolageblog.com

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: