Tra gli aspetti che sto applicando nella mia quotidianità, uno importante è la dieta digitale. Potrebbe essere classificata come digital detox, ma in realtà è molto più di una semplice disattivazione dei social. Ho scelto di mantenermi lontana anche dai gruppi WhatsApp. In molti casi erano legati alla mondanità o alle associazioni territoriali. Non mi ero mai resa conto del tempo che occupavano. Ne parlavo proprio ieri con un’amica: in questo poco tempo ho recuperato molti aspetti della mia vita che avevo tralasciato.
Questo non significa che mi escluda dal mondo. Preferisco però mantenere una quadratura che mi tenga distante da chi mette il mondo al centro nel suo tempo. Scelgo invece quello che è il tempo della vita vera, fatto di suoni e situazioni meno rumorose e meno veloci di un semplice scroll continuo.
Non so quanto durerà. Appartenere al mondo reale, in un’epoca iperconnessa, è sempre vivere le esperienze a metà. Ma questa casetta virtuale che porta il mio nome e cognome è un passo per ridefinire dei confini. Saranno fatti di meno eventi, meno situazioni di pubblica presenza, meno feste, ma resteranno sempre connessi a ciò che amo davvero.
____
Chi sono?
https://amaliatemperini.com/about/
Iscriviti al blog alla casellina in basso a destra della homepage:
http://www.amaliatemperini | http://www.atbricolageblog.com



Lascia un commento