AQ – Appunto Quotidiano #12 – Esercizi di menefreghismo


Sono al limite della tolleranza e ho bisogno di stare un po’ in pace con me. Il carico di lamentele per una persona empatica è un fattore determinante che cancella ogni possibilità di guardare il mondo.

Quanto ci metti la faccia e ti esponi pubblicamente molto spesso il rischio è di essere una persona che assorbe molti elementi dall’esterno e questo a lungo andare è deleterio.

Non so come vi sentiate voi in certe occasioni, ma io credo che in certi momenti sia necessaria la forza di essere menefreghisti altrimenti il rischio di esplodere è vicino.

Forse l’unica via è imparare a mettere dei filtri: ascoltare senza farsi carico, stabilire dei confini chiari e difendere momenti di silenzio in cui ricaricarsi. Ogni no detto agli altri diventa un sì a sé stessi. E quando il peso diventa troppo, può aiutare scaricare a terra con una passeggiata, un respiro profondo o una risata leggera che spezzi il ciclo delle energie negative.

Essere empatici non significa dover essere sempre disponibili: vuol dire anche saper proteggere lo spazio che ci tiene in equilibrio.

Chi sono?
https://amaliatemperini.com/about/

Iscriviti al blog alla casellina in basso a destra della homepage:
http://www.amaliatemperini | http://www.atbricolageblog.com

4 risposte a “AQ – Appunto Quotidiano #12 – Esercizi di menefreghismo”

  1. Saggie parole, ma poi? Lo spazio vitale va protetto come scrivi bene tu, ma non basta. E’ come una piccola pianta, va tenuta al riparo dalle piogge, dal vento, dai vandali, ma per crescere e fare ombra intorno serve il sole. Questo sole sono le relazioni, altri che condividano con te le tue passioni. Da sola appassisci. Scusami ma tocchi sul vivo.

    Piace a 2 people

    1. Come mai tocco in punto vivo?
      In realtà io non sono sola, ho bisogno dei miei spazi.

      "Mi piace"

      1. Bè sono felice che non sei sola… Bè mi riferivo al commento sul senso di soffocamento di cui discutevamo. Deriva da una serie di esperienze infelici da cui sono passato.

        Piace a 1 persona

      2. Grazie, purtroppo l’angoscia non si vince facile.

        "Mi piace"

Lascia un commento