In occasione della restituzione della residenza dedicata ad Agnese Purgatorio a cura di Marcella Russo allo Spazio Matta di Pescara, ieri sera, si è parlato di diritti e di Iran nei giorni in cui in città si sta svolgendo il raduno nazionale del partito Fratelli d’Italia in un appuntamento che vedrà oggi presente la sua leader, Giorgia Meloni.


Il monito più grande è arrivato da un’attivista e avvocatessa iraniana in diretta da Bari, la quale ha lanciato un allarme di resistenza sui diritti, in particolare in Italia. Ha raccontato come in due anni, in Iran, l’immagine attorno alle figure femminili sia stata erosa per opera di un regime teocratico in una maniera subdola da generare una forza, una controrisposta, anche tra gli uomini



A seguire c’è stato un talk dedicato ad alcune delle residenze artistiche che si svolgono in Abruzzo e nelle Marche. Moderato da Miriam Di Francesco, ha visto protagonisti: Giovanni Gaggia (Casa Sponge – PU), Lucia Giardino (Guilmi Art Project – Ch), Andrea Croce (Un Pae/Una Boccata d’Arte).

Il dato utile di questo momento – oltre a riconoscere l’identità diversa di questi spazi nella loro forma e linee di andamento – è stato di aver dato visione a un patrimonio di pensieri confluiti in un un aspetto critico che ha sollevato diversi interrogativi da parte del pubblico e degli operatori di settore.
Innanzitutto c’è una questione che condivido con Marcella Russo ed è la difficoltà di costruire un confronto tra operatori culturali locali. In Abruzzo si ha la fama di scansare quello che non ci piace e si continua a persistere su un allontanamento che è esclusione, cioè ognuno si racconta la propria diversità, ma in quale ottica di risultato? Cosa si genera? Qual è l’economia?
Se a livello nazionale dopo la grande fase pandemica è avvenuto lo sviluppo di una rete di galleristi confluita in un mega progetto culturale denominato Italics/Panorama, cosa manca agli operatori abruzzesi per potersi sedere di nuovo per costruire?
I soldi, questo è certo, che su reti minori mancano e diventa una guerra tra poveri basata sulla esposizione mediatica di chi c’è e chi no.
Ci spostiamo dall’immagine e ci bilanciamo un ritorno alla parola?


________
SeTaccio il Vento
Restituzione della residenza di Agnese Purgatorio
+ Talk sulla pratica delle Residenze d’Arte
A cura di Marcella Russo
27 aprile ore 18
________
Chi sono?
https://amaliatemperini.com/about/
Iscriviti al blog alla casellina in basso a destra della homepage:
http://www.amaliatemperini | http://www.atbricolageblog.com



Lascia un commento