Curiosa come una scimmia nel vedere questo autoritratto di Amedeo Modigliani, ho fatto scattare l’allarme di sicurezza che lo protegge da eventuali attacchi nel museo.

Inutile dire che sarei voluta essere lì davanti a osservare il tratto e il segno pittorico, ma non è stato possibile, così porterò con me uno scatto sfocato effettuato a pochi metri da un dipinto che arriva dal Brasile e che è un lavoro unico nel suo genere poiché è uno degli ultimi firmati dall’artista livornese.
Ritorni. Da Modigliani a Morandi è un progetto di Sergio Risaliti a sua cura, quella di Eva Francioli e Chiara Toti, che terminerà il 15 settembre prossimo.
Questa mostra è una celebrazione ai 10 anni di attività del Museo Novecento di Firenze ed è dedicata alla Collezione Alberto Della Ragione– ingegnere, mecenate e fautore della Galleria della Spiga a Milano.
Sono stati selezionati artisti di uno stesso periodo con un intreccio minuzioso di linguaggi in un allestimento da fare impazzire un visitatore appassionato di pittura.


Dico questo perché non mi capita spesso di tornare indietro nelle sale quando sono nei percorsi, ma in questa occasione l’ho fatto con più opere, e addirittura progetti di questo palazzo nei diversi ambienti in esposizione.


Mi capita di confondere gli artisti. Mi è successo alla Collezione Maramotti con i tratti di Kounnelis con Cucchi nel periodo anni ’80. Mi è successo in questa occasione nel confronto che c’è tra Giorgio Morandi, Carlo Carrà e la Metafisica di De Chirico.

Lo scopo di questa mostra è di portare a riflettere sulle collezioni italiane in un ragionamento che getta le basi su condizioni rinnovate di sguardo su scelte precise sulla storia dell’arte e in particolar modo della pittura contemporanea.
Alberto Della Ragione ha venduto questo Modigliani per finanziare artisti più sperimentali a lui vicino, ma chissà come si sarà sentito nel compiere questo azzardo?
Del resto anche questo è mercato e avere la lungimiranza di abbandonare un porto sicuro per scoprirne altri è davvero avere una mentalità dinamica capace di affidarsi a Carlo Ludovico Ragghianti per lasciare alla città di Firenze circa 200 opere che oggi sono qui.





_______
Ritorni. Da Modigliani a Morandi
progetto di Sergio Risaliti a sua cura, di Eva Francioli e di Chiara Toti
Museo Novecento – Firenze
Fino al 15 settembre
_______
Chi sono?
https://amaliatemperini.com/about/
Iscriviti al blog alla casellina in basso a destra della homepage:
http://www.amaliatemperini | http://www.atbricolageblog.com



Lascia un commento