Tre ciotole di Michela Murgia – Mondadori #libri

Tre ciotole - Michela Murgia - Mondadori 2023 - ph. Amalia Temperini

Quando ho iniziato a leggere Tre Ciotole di Michela Murgia edito a ridosso delle sue dichiarazioni sulla malattia: non sapevo cosa aspettarmi.

Tre sono gli elementi essenziali per nutrirsi: Padre, Figlio e Spirito Santo.
Elementi sacri che fuori da questa condizione possono essere tossici rispetto al nostro reale nutrimento quotidiano.

La struttura del libro è pensata come una pagina di eventi: un concentrato di argomenti su problematiche che attraversano la nostra società interna alle nostre vite private. Il cuore di questo lavoro è rappresentato dalla ruvidità con la quale si affrontano gli argomenti: levigare questioni importanti che determinano, con questa necessità di linguaggio, un Paese e una parte sociale, di dormienti.

Quando faccio riferimento a questo ultimo elemento visivo, penso sempre alle sculture di Mimmo Paladino: alla possibilità che l’artista costruisce nel farci attraversare dei corpi distesi a terra. Come una Venere potentissima, la Murgia compie la stessa azione: ricorre a uno schema linguistico che è orientamento, cerca un risveglio per chi ascolta, per chi vuole guardare il mondo nella sua pluralità di questioni: stimola la coscienza a reagire.

Le donne sono le vere protagoniste:  rappresentano la categoria più vessata in un sistema di codici sociali violenti, che abbiamo difficoltà a sradicare, e che guardiamo ripetuti in ogni attimo della nostra giornata in milioni di esempi, in comportamenti, nella lingua.

Un corpo nella sua intera struttura. Un corpo che ha solo una parte malata e il resto è funzionante. L’autrice sembra far capire che si tratti di ingranaggi: meccanismi di pensiero che possono o meno riposizionarci nel vivere questa singola vita.

Michela Murgia in questo libro a me dice:
è vero, esiste una malattia, ma esiste anche la possibilità di definirla con un significato e un nome. Il nostro ruolo è prenderne coscienza, attraversarla fino all’ultimo con determinazione, portare a compimento la propria opera senza il nome di Dio, ma con il proprio, quello che ci hanno donato alla nostra nascita e che può essere cambiato senza paura.


Tre Ciotole di Michela Murgia
Mondadori, 2023


Chi sono?
https://amaliatemperini.com/about/

Iscriviti al blog nella casellina in basso a destra della homepage
http://www.amaliatemperini | http://www.atbricolageblog.com

Lascia un commento