Abitare. La mostra di Anzhelika Lebedeva da /f urbä /- Guardiagrele (Ch) #arte

Ingresso F urba, Guardiagrele (Ch) - ph. Amalia Temperini

Ultima settimana per visionare Abitare: la mostra di Anzhelika Lebedeva ospitata nei locali dello spazio espositivo /f urbä / a cura di Simone Marsibilio a Guardiagrele (Ch).

Il valore dei lavori di Lebedeva è racchiuso nel componimento degli allestimenti che completa il suo fare artistico fino a rendere l’esperienza un piccolo gioiello di percezioni sospese.

Si tratta di opere dove la tecnica e i supporti si trovano a fare la differenza. La visione delle opere è ottenuta da effetti che derivano dell’uso di pastelli in una lavorazione che prende vita su carta vetrata, tela grezza o pannelli di legno con un risultato che sembra portare chi guarda in un’ottica fuori fuoco.

L’osservazione di quanto Lebedeva racconta nel suo lavoro è costruita per punti mai distaccati dalla realtà: il visitatore avverte la spazialità ancorata dall’artista e oltrepassa un indefinito composto da fughe su linee di pensiero che stabiliscono in un qui, un’ora e un ignoto sul futuro donato dal disegno pittorico.

La condizione temporale è costruita per distanze, non è mai statica e si avverte una grande componente psicologica che si rafforza attraverso schemi di luci e ombre che formano sequenze vicine alla grammatica fotografica o cinematografica.

La natura dei colori praticati dall’artista nelle sue precedenti fasi lavorative – parlo di opere datate 2020/2021 – restituisce un legame molto forte al concetto di terra – quasi a essere un marchio di appartenenza o di radice mai piantata. In questa occasione guardiese presenta una matrice visiva falsata o alterata da armoniche tonalità blu che spostano lo spettatore verso aspetti sconosciuti dall’autrice.

Il processo richiesto dal curatore all’artista è stato di abitare lo spazio di F urbä, e in questo la messa in atto e il rispetto del tema da parte di entrambi denota fedeltà al progetto. Se la condizione iniziale è stata di stabilire una connessione con gli ambienti casalinghi in un’idea dalle peculiarità site-specific, la bravura di Lebedeva è stata di non creare un limite e di lasciare aperte le interpretazioni delle sue pitture a una serie di dialoghi possibili validi per altre situazioni, contesti e luoghi.

Anzhelika Lebedeva (1995) è un’artista russa, si forma alla Moscow Academic Art School di Mosca in un corso di Progettazione Ambientale. Si trasferisce in Italia a Firenze e termina i suoi studi in Grafica d’Arte presso l’Accademia di Belle Arti della città. In questo stesso periodo segue un corso di litografia presso la Royal Academy of Fine Arts Antwerp in Belgio. Attualmente vive e lavora a Cellino Attanasio (TE).
_________

Abitare | Anzhelika Lebedeva
a cura di Simone Marsibilio
/f urbä / – Guardiagrele (Ch)
fino al 3 settembre 2023

________

Chi sono?
https://amaliatemperini.com/about/

Iscriviti al blog nella casellina in basso a destra della homepage
http://www.amaliatemperini | http://www.atbricolageblog.com

Lascia un commento