Tra le massime filosofe e saggiste in circolazione, Judith Butler è l’autrice di uno degli ultimi libri che ho letto.
Si tratta di un piccolo volume intitolato Perdita e rigenerazione. Ambiente, arte e politica (Marsilio Arte, 2023) in cui si riflette su questi argomenti in uno scenario che si definisce post pandemico; ci colloca appieno in un viatico sul presente e in cui le problematiche sociali sono amplificate in forme e visioni sempre più raccapriccianti.
La sua riflessione è concentrata sul tema della perdita, su un’idea di mondo che si racchiude nel presente e che pone l’accento nel dibattito di argomenti legati al clima e alle manifestazioni di pensiero di giovani e di lavoratori che urlano una necessità su un panorama che è un mondo nuovo.
Si pensi a quello che ruota attorno all’operato dell’arte in un’ottica di mercato, agli attacchi che subiscono quasi quotidianamente i musei che custodiscono opere d’arte famosissime scelte in modo oculato ed esposte a un apparente rischio su progetti immaginati per attivare in maniera provocatoria l’attenzione del pubblico.
Le persone che si attivano a compiere questa azione, pongono l’accento sul valore di scambio attribuito a un oggetto che possiede in sé una grande firma a cui è stato attribuito un significato preciso in termini di contenuto artistico ed economico.
L’obiettivo è di andare a sollevare questioni molto semplici su come un’opera d’arte abbia più attenzioni rispetto a quanto ruota nella nostra vita, a quella della natura intesa come ambiente e sui cambiamenti climatici in atto.
Quello di Judith Butler è un punto di vista in cui si ha necessità di riflettere sul concetto di istituzione – di spazio regolato da norme – e su quanto questi meccanismi abbiano necessità di essere ricollocati al centro di un dibattito sempre più urgente poiché i tempi che attraversiamo sono ancora vincolati a un’idea di petrolio che tende a incasellare le nostre visioni in un passato che è troppo passato.
L’autrice non si focalizza sul concetto di distruzione, ma su come i luoghi esistono e coesistono in una lotta tra chi vuole trattenerci in un mondo e in chi ci sta strattonando per ridefinirlo.


___________
Perdita e rigenerazione. Ambiente, arte e politica
di Judith Butler
Marsilio Arte, 2023
__________
Chi sono?
https://amaliatemperini.com/about/
Iscriviti al blog alla casellina in basso a destra della homepage:
http://www.amaliatemperini | http://www.atbricolageblog.com



Lascia un commento