In questi giorni così caotici, il mio tempo è stato dedicato anche alla lettura di alcune favole, in particolare a quelle tramandate nel tempo dall’antropologo Antonio De Nino in una raccolta illustrata da Michela Di Lanzo per Radici Edizioni nel 2021.
La Martavella è un mondo di disegni, di una serie di colori che abbracciano la letteratura antica, testimoniata e narrata in 9 fiabe abruzzesi che accompagnano i lettori verso una riflessione utile soprattutto agli adulti.
Da vecchiettina quale mi appresto ad essere, quale sono visto il vissuto che ho conquistato in questi primi quarant’anni, ho immaginato un’esperienza lontana dall’immaginario di una bambina libera nella sua creatività, ma ho creato un atteggiamento piuttosto vincolato da strutture che mi hanno fatto ragionare su come la mia terra ha il medioevo, una visione medievale, dentro, in una condizione che continua a essere intricata anche in una favola che diventa strumento complesso con una ipotetica missione educativa.
Simboli, tracciati, sotterfugi e intelligenza, si dimostrano essere la via della risoluzione, dell’astuzia, in questo libro dove ho ritrovato l’essenza della capacità di porre la furbizia contro quelle figure che vogliono approfittarsi dell’operato altrui in tutti i modi, di una civiltà incantata che lotta per difendere se stessa in piccole brevi storie.
Mi ha colpito il protagonista della favola Il serpente delle sette teste come quello de I Pesci colorati dove la loro capacità di risoluzione di personaggi si palesa in una immediatezza mostruosa nel momento in cui bisogna essere giusti, e dove, nella crudeltà e nel tradimento, arriva l’elemento positivo a sancire da che parte si può stare.
Nette, quasi crudeli, con un impianto che si avvicina alla nemesi, queste favole sembrano vicine alle dimensioni di un videogioco in cui bisogna arrivare alla risoluzione in un immaginario ricco di codici rituali, e dove, in alcuni casi, le principesse risultano essere – finalmente – traditrici.



_________
LA MARTAVELLA
Raccolta illustrata di antiche fiabe abruzzesi
Michela di Lanzo | Antonio De Nino
Prefazione Antonio Secondo (Gotico Abruzzese)
Radici Edizioni, 2021
_________
Chi sono?
https://amaliatemperini.com/about/
Iscriviti al blog alla casellina in basso a destra della homepage:
http://www.amaliatemperini | http://www.atbricolageblog.com



Lascia un commento