AQ – Appunto Quotidiano #21 – Kate Bush, Cime Tempestose e la passione di Heathcliff: riflessioni femminili tra musica e letteratura


Di recente, un brano di Kate Bush mi ha fatto riflettere profondamente. La sua musica, capace di evocare atmosfere intense e letterarie, mi ha spinta a riconoscere quanto la letteratura femminile abbia modellato e inflazionato l’immaginario delle donne, orientandone sogni e visioni di futuro.

Durante l’adolescenza, Cime Tempestose di Emily Brontë aveva segnato la mia esistenza: mi innamorai perdutamente di Heathcliff, quel buzzurro brutale ma ardente, nato con un’intensità che mi rapì il cuore. Non ho mai avuto il coraggio di rileggerlo da adulta, ma il ricordo che ne conservo è ancora feroce. Oggi ripenso a Catherine, la protagonista, e mi irrita il suo rimanere agganciata a un uomo incapace di fare un passo verso l’evoluzione. Quante donne si sono ritrovate in questa condizione, incatenate a una relazione che si ripete come un’eco continua? Perché scegliere il silenzio, restando sospese in attesa di un gesto che non arriverà mai?

Chi sono?
https://amaliatemperini.com/about/

Iscriviti al blog alla casellina in basso a destra della homepage:
http://www.amaliatemperini | http://www.atbricolageblog.com

Lascia un commento