Tra i libri presi a Firenze nel connubio peso, zaino, risparmio, tempo ho acquistato un volumino di Henry David Thoreau – filosofo e autore statunitense famoso per aver scritto Walden ovvero Vita nei boschi.
Ho letto sue riflessioni sulla disobbedienza civile alcuni anni fa, così – presa dall’enfasi di un vecchio docente di psicologia all’università che ne faceva tesoro di citazioni – ho voluto acquistare anche Ascoltare gli alberi (Garzanti, 2018).
Si parte dalla osservazione della natura. La sua ottica porta il lettore in momenti profondi e trasversali sul proprio vissuto. La forma letteraria adottata è quella del racconto pensato come diario fatto per immagini: gli alberi fanno il punto sul proprio grado di saggezza nella osservazione del mondo, della vita e delle cose che si hanno attorno.
I temi affrontati sono organizzati in 5 capitoli: racchiudono alcune fasi della vita che partono dallo spirito del bosco. A me è piaciuta la sezione dedicata alle lezioni di vita: in quella parte ho trovato e sottolineato elementi che mi accomunavano alle osservazioni espresse dell’autore.
È una lettura utile: semplice, veloce e indolore.


___
Ascoltare gli alberi di Henry David Thoreau
Garzanti, 2018
___
Chi sono?
https://amaliatemperini.com/about/
Iscriviti al blog nella casellina in basso a destra della homepage
http://www.amaliatemperini | http://www.atbricolageblog.com



Lascia un commento