Colpa delle stelle – Josh Boone [film]

Non so perché stanotte abbia deciso di vederlo. E’ fuori da ogni mio canone di gusto, ma non c’è una spiegazione razionale a tutto. Capita e basta.

Colpa delle stelle diretto da Josh Boone è un film di poche pretese, sentimentale, che innesca dei meccanismi di riflessione sulla malattia del cancro e il legame l’accettazione di esso. Ironico e feroce, in alcuni punti, cerca di mostrare come la lotta alla sopravvivenza passa attraverso la consolazione dei grandi classici della letteratura. La protagonista è una moderna Anna Frank costretta a subire le angherie della vita nascondendosi, non per sua volontà, ma per sua sfortuna, dalle cose più belle della vita.

Il titolo mi pare abbastanza chiaro.

Non mi aspettavo tra i protagonisti Willem Dafoe.

Un lavoro adatto a chi vuol piangere con semplicità, a una fascia giovane (target adolescenziale),  una storia d’amore limpida, una produzione che potrebbe far bene a chi quel travaglio sul cancro lo stia sopportando poiché la sceneggiatura ragiona in modo pulito sul ruolo che ha la consapevolezza nell’accettazione della propria morte.

Pare il libro piaccia molto: ho letto diverse recensioni.

John Green, Colpa delle stelle, Rizzoli, 2012

Buona visione.

Trailer:


7 Comments

    1. Bricolage

      Sì, immagino cosa tu intenda. Anche io ho una attenzione di solito diversa. Come ho scritto non capisco perché lo abbia scelto. Certe volte ti trovi davanti alle cose e le consumi senza stare lì a smanettarti psicologicamente e senza troppa insistenza.

      Grazie mille per la segnalazione: appunto il nome e se mi capita a tiro, lo vedo. Inoltre, grazie mille per aver commentato e aver partecipato al mio blog.
      🙂

      Piace a 1 persona

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...