La Storia dell’Arte è una disciplina importante, ma da sempre credo che si occupi di aspetti fuori dalla sua portata poiché le competenze maturate nei suoi studi hanno poco a che fare con i settori della comunicazione e dei media.
Questo è uno dei pensieri che ha maturato in me la ricerca di Vincenzo Di Rosa nel suo saggio Mostra come medium. Storia e teoria (Mimesis, 2023).
Si tratta di una ricostruzione storica accurata in cui l’autore evidenzia alcuni passaggi cruciali sui ruoli che si giocano all’interno del sistema delle arti e dei musei, ma anche come siano maturate delle incomprensioni su chi guarda al futuro (gli artisti) e su chi sviluppa strategie per il futuro (i curatori indipendenti).
Dentro questa rete di riflessione esiste anche il problema della critica e del gusto: se nella differenza tra chi l’arte la produce e chi la comunica esiste un dislivello, il pubblico a cosa assiste?
Esistono dei passaggi nello studio che mostrano come è stato scandagliato il ‘900 dalla nascita dei grandi musei fino ai nostri giorni con una controstoria che è un evidente problema sorto negli anni ’70 che ci condiziona ancora oggi nei comportamenti e nelle scelte di chi decreta cosa è arte e cosa può essere testimonianza.
Vincenzo Di Rosa solleva alcune domande: se riconsiderassimo il punto di vista? Se pensassimo che una mostra è un medium a sé stante proprio per le sue caratteristiche, cosa potrebbe accadere in chi le fruisce tenendo conto che essa ha in sé la peculiarità di essere un momento di fruizione impermanente ed effimero?
L’autore è dentro un filone di ricerca nuovo e in avanzamento che tiene conto della cultura visuale nel settore museografico, nella contemporaneità e in campo di indagine che comprende anche il marketing.
Allora la domanda da porsi arriva da una che ha studiato Scienze della Comunicazione applicata alle arti: se tutto il Novecento è stato permeato dal problema dell’aura e della ripetizione evidenziati da Walter Benjamin in un suo saggio sulla riproducibilità tecnica, quello che evidenzia Vincenzo Di Rosa, nel suo saggio – al contrario – è il problema opposto?


________
Mostra come medium. Storia e teoria
di Vincenzo Di Rosa
Mimesis, 2023
_______
Chi sono?
https://amaliatemperini.com/about/
Iscriviti al blog ella casellina in basso a destra della homepage:
http://www.amaliatemperini | http://www.atbricolageblog.com



Lascia un commento