#Mostre Simone Camerlengo. Concrete Jungle – S.l.m.00 – 23 Officina, Pescara.

Simone Camerlengo. Concrete Jungle - S.l.m.00 - 23 Officina, Pescara - ph. Amalia Temperini

Simone Camerlengo. Concrete jungle è una mostra in apparenza costruita in un unico ambiente. Ispira, la logica di costruzione, a rendere contemplativo il tempo, e l’attraversamento è una rimessa in discussione del luogo che è composto da elementi e materiali che hanno disegnato la forma dei nostri mondi.

Matita, colore, elementi basici di sopravvivenza e di risveglio critico, sono sopraelevati al visitatore, su cui si sono strutturate delle fondamenta provenienti da cantieri e da architetture che raccontano le scansioni del lavoro nell’adattabilità dei materiali, dal basso verso l’alto, in una dimensione gotica che sovrasta l’umanità.

Il passaggio è pensato in elevazione di sguardi e a ritmi di ciclicità definiti da un lume inserito una logica che richiama le attenzioni di attraversamento del tempo, nel suo constante disfacimento, che in questo caso non è rovina, ma forte interrogativo su delle necessità nascoste che combattono come piccole poesie visive.

Mai prima d’ora un elemento temporale è stato inserito come cadenza ripetitiva all’interno dei progetti di Simone Camerlengo, soprattutto se si va a ripercorre le sue due ultime personali avute nella sede dell’Ottica Servadio e in quella della Galleria di Cesare Manzo degli anni passati.

La contemplazione, la lentezza, diventano questioni dilatate che fiancheggiano gli esseri umani, e in cui è possibile soffermarsi per opera del lavoro dell’artista – in apparenza minimale –  capace di suscitare una serie di pensieri su situazioni che sfiorano argomenti profondi sulle società contemporanee, sulla ricerca di spiritualità, sui nostri ruoli nella ridefinizione di suoi punti di vista che – come nel caso di Simone Camerlengo – diventano oggetto di difficoltà contenitiva nell’estensione e nella dilatazione dei contenuti.

L’impianto curatoriale di Lucio Rosato è tangibile: il suo ruolo ha definito e contraddistinto la logica del racconto con una scoperta che porta il visitatore a fondersi negli spazi di S.l.m.00 – 23 Officina.

____
Simone Camerlengo. Concrete jungle
S.l.m.00 – 23 officina, Pescara
Fino al 27 aprile
____

Chi sono?
https://amaliatemperini.com/about/

Iscriviti al blog alla casellina in basso a destra della homepage:
http://www.amaliatemperini | http://www.atbricolageblog.com

Lascia un commento