Questo lunedì voglio iniziarlo parlando di un libro uscito in Italia nel 1994 – annus horribilis per il nostro paese, lo stesso che ha visto per la prima volta salire al potere Silvio Berlusconi.
Edito da Feltrinelli, N.P è un piccolo testo di 165 pagine scritto da Banana Yoshimoto, e pubblicato per la prima volta in Giappone nel 1991.
E’ un volume che ho avuto modo di leggere alcuni anni fa, e che non ricordavo. L’ho scoperto poiché al suo interno avevo punteggiato le parti con una misera penna blu, ma anche perché, appuntando commento e data di questa fine lettura, ho notato che era rimasta fissa l’etichetta del costo e del posto d’acquisto fatto nel lontano 2002 (4, 83 euro scontato; Mediaworld).
“In un sereno pomeriggio di novembre, col raffreddore, mangiando un kaki”.
E’ così che la scrittrice chiude il libro: con un postscriptum dell’azione che sta compiendo.
N. P. è un testo descrittivo che avvolge il lettore in un flusso di coscienza discostante. Una leggerezza fatta di saffismo, incesti, violenza e suicidi. Dove la vita di oggi fa i conti col passato, in un’alternanza di fatti dai quali è difficile staccarsi e rimanerne indifferenti.
E’ la storia di Kazami, una giovane ragazza che vive il trauma della morte del suo fidanzato traduttore Oshi; è la storia di più episodi che hanno segnato la vita di Saki e Othoiko, ma è anche la storia di Sui. Quest’ultima, personaggio eccentrico, dominante, turbato da una realtà fin troppo crudele. L’elemento che lega le loro esistenze è uno scritto di Sarao Takase, morto suicida, che aveva diffuso in America una serie di racconti diventati un best – seller, dai quali mancava il n.98.
Banana Yoshimoto confida che uno dei suoi personaggi è ispirato a una frase pronunciata dal regista cileno Alexandro Jodoroskj, in merito al suo film El Topo (1970).
“If you’re great El topo is a great picture, if you’re limited El topo is limited”.
Se tu sei grandioso El topo è un film grandioso, se tu sei limitato El topo è limitato.
La risposta del libro è nell’approccio a questa citazione.
Consigliato, anche tanto.
Rispondi