N.P. – Banana Yoshimoto

Questo lunedì voglio iniziarlo parlando di un libro uscito in Italia nel 1994annus horribilis per il nostro paese, lo stesso che ha visto per la prima volta salire al potere Silvio Berlusconi.

Edito da Feltrinelli, N.P è un piccolo testo di 165 pagine scritto da Banana Yoshimoto, e pubblicato per la prima volta in Giappone nel 1991.

E’ un volume che ho avuto modo di leggere alcuni anni fa, e che non ricordavo. L’ho scoperto poiché al suo interno avevo punteggiato le parti con una misera penna blu, ma anche perché, appuntando commento e data di questa fine lettura, ho notato che era rimasta fissa l’etichetta del costo e del posto d’acquisto fatto nel lontano 2002 (4, 83 euro scontato; Mediaworld).

In un sereno pomeriggio di novembre, col raffreddore, mangiando un kaki”.

E’ così che la scrittrice chiude il libro: con un postscriptum dell’azione che sta compiendo.
N. P. è un testo descrittivo che avvolge il lettore in un flusso di coscienza discostante. Una leggerezza fatta di saffismo, incesti, violenza e suicidi. Dove la vita di oggi fa i conti col passato, in un’alternanza di fatti dai quali è difficile staccarsi e rimanerne indifferenti.

E’ la storia di Kazami, una giovane ragazza che vive il trauma della morte del suo fidanzato traduttore Oshi; è la storia di più episodi che hanno segnato la vita di Saki e Othoiko, ma è anche la storia di Sui. Quest’ultima, personaggio eccentrico, dominante, turbato da una realtà fin troppo crudele. L’elemento che lega le loro esistenze è uno scritto di Sarao Takase, morto suicida, che aveva diffuso in America una serie di racconti diventati un best – seller, dai quali mancava il n.98.

Banana Yoshimoto confida che uno dei suoi personaggi è ispirato a una frase pronunciata dal regista cileno Alexandro Jodoroskj, in merito al suo film El Topo (1970).

“If you’re great El topo is a great picture, if you’re limited El topo is limited”.

Se tu sei grandioso El topo è un film grandioso, se tu sei limitato El topo è limitato.

La risposta del libro è nell’approccio a questa citazione.

Consigliato, anche tanto.

2 pensieri su “N.P. – Banana Yoshimoto

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...