Fino al 7 maggio prossimo si terrà al Mambo di Bologna la favolosa mostra di Yuri Ancarani, Atlantide 2017 – 2023 a cura di Lorenzo Balbi. Yuri Ancarani è un artista italiano noto per la sua capacità di raccontare attraverso il cinema del reale l’esplorazione delle relazioni tra uomo e tecnologia. La sua mostra al Museo Mambo ha attirato l’attenzione degli appassionati d’arte e della cultura un genere nei giorni di Arte Fiera con file immense per le visite fino all’orario di chiusura.



La mostra è composta da una serie di installazioni video che portano il pubblico in una realtà immersiva dove l’artista ha creato un mondo immaginato che è al tempo stesso affascinante e inquietante; stabilisce una serie di espedienti che sembrano indagare i conflitti tra gli uomini, le norme, il potere e l’innovazione, con un visitatore che vive gli aspetti del lavoro nel mezzo come una esperienza frammentata, piena di tratti di disorientamento, e pilotato dalla musica.



Il progetto sembra rappresentare un punto di vista importante al modo in cui viviamo, invita gli spettatori a pensare a situazioni che risuonano con gli scenari del quotidiano e del nostro immaginario partendo dal concetto di gioventù.


Daniele – il protagonista del film Atlantide – è l’incarnazione di tutto questo discorso: un ragazzo che raffigura gli stereotipi e i miti di un dato periodo della vita, ma connotato nella laguna veneziana, su un barchino e le sue disperate e incontrollate vicende personali e relazionali.


A segnare chi attraversa il museo è l’ultima stanza; una architettura dove si è coinvolti in una serie reti di proiezione. Ci si trova a vivere una prova in cui l’autore invita a spezzare quei fasci – a romperli idealmente – con un camminamento fatto di sguardi su scene che cambiano e si ripetono. Quello che rimane dell’opera è la creazione di una coreografia minimale e ipnotica di grande potere evocativo.



*****
Yuri Ancarani, Atlantide 2017-2023
a cura di Lorenzo Balbi
fino al 7 maggio
MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna
Chi sono?
https://amaliatemperini.com/about/
Iscriviti al blog nella casellina in basso a destra della homepage
www.amaliatemperini | www.atbricolageblog.com
Rispondi