Due suggerimenti per la ricerca dei propri equilibri.

Da qualche tempo non parlo di libri; oggi non scriverò lunghe recensioni, ma darò alcuni consigli di letture leggere per stabilire una nuova dimensione all’anima.

Il primo, è una raccolta intitolata Poesie Zen a cura di Lucien Stryk e Tarakashi Ikemoto la cui introduzione italiana è stata affidata alla scrittrice Rossana Campo. Il contenuto è ricco di haiku giapponesi e cinesi del quale non posso fare più a meno, ma la chiave di tutto è racchiusa sulle istruzioni poste nelle pagine iniziali, poiché evidenziano il valore intrinseco delle soluzioni che potremmo applicare ai nostri problemi, cambiando solo il punto di vista alle cose.

Sotto gli alberi di ciliegio
non vi sono
stranieri.”

Il secondo testo, è un vero e proprio compendio per creare a una catarsi naturale.
Manuale di pulizia di un monaco buddhista. Spazziamo via la polvere e le nubi dall’anima è un volume di Keisuke Matsumoto che aiuta a trovare un equilibrio nuovo per la propria esistenza ricominciando dalle faccende di tutti i giorni, con regole  condizioni che scoprirete non lontane dalle cose che raccomandano ogni giorno le vostre mamme e nonne, che io ho scoperto in tutta felicità mentre ero in famiglia nella stagione di raccolta olive, tra una chiacchiera e l’altra.

anche le pagine di un libro che abbiamo sfogliato e sfogliato e si sono rovinate, si possono riparare. Si può, infatti, rimediare a un po’ di deterioramento con il nastro adesivo; per sistemare la rilegatura, invece, è necessario recarsi in legatoria.”
..

Lucien Stryk e Tarakashi Ikemoto, Poesie Zen, New Compton, 2010

Keisuke Matsumoto, Manuale di pulizia di un monaco buddhista. Spazziamo via la polvere e le nubi dall’anima, Antonio Valliardi Editore, 2012.

Consigli lungo la lettura musica per eserciti Tai chi.

 Tanta armonia a tutti!

29 pensieri su “Due suggerimenti per la ricerca dei propri equilibri.

  1. sai che la tua frase tanta armonia a tutti che è un bellissimo augurio la trovo in antitesi con la copertina del libro poesie zen. un bonsai credo che sia la cosa meno armonica che esista…

    Mi piace

    1. No, non lo sono. Sto semplicemente capendo che permette il raggiungimento di certi equilibri che non pensavo fossero possibili.
      Da quello che posso capire occorre molto esercizio e pratica: costanza.

      in questo momento sarei la persona meno indicata.

      Mi piace

      1. si però, sempre senza impegno. Voglio dire che nessuno inizia a meditare perché è già perfettamente in grado di farlo seriamente e con costanza. Altrimenti forse non ne avrebbe bisogno. E’ un percorso, non si vince nulla, ma nemmeno si perde. Semmai si rischia solo di diventare un po’ più felici.

        Mi piace

      2. è vero, hai ragione. Forse sono (siamo) abituata a vivere la vita come momento di vincita e perdita. Bianco o nero. Si sa che buona parte della vita è nero, ti lascio immaginare la risposta..

        Ti dico questo non in una condizione umorale negativa, ma con tutta la razionalità del caso 🙂

        Mi piace

      3. Certo che capisco. Diciamo che la razionalità non sempre ci aiuta. In ogni caso ognuno di noi ha il giusto momento per trovare le giuste strade. Mi auguro tu trovi la tua.
        Un abbraccio

        Mi piace

    1. ahahah prendilo! E’ davvero utile, soprattutto perchè quando lo leggi capisci anche il valore di chi una vita è stato abituato a compiere quegli atti senza ritenerli così importanti! 🙂 smack

      Mi piace

      1. Ora sono a Pisa, dobbiamo raccogliere un sacco di documenti burocratici, a me sta per scadere anche la patente e per lunedì dobbiamo essere a Parigi. Non ti dico altro. Te com’é?

        Mi piace

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...