Tasmania di Paolo Giordano è stato un regalo del mio ultimo compleanno. Non leggevo questo autore dal suo esordio. Della sua scrittura ricordavo la geometria, l’andamento e il ritmo, il modo di raccontare rispetto a quanto vuole comunicare nei suoi scritti – almeno per quel che riguarda il rapporto che ho con il suo modo di raccontare.
La storia di Tasmania è una vicenda di tante coppie che si susseguono in ogni pagina. Triangolazioni, sacerdoti, professori, donne e uomini spaesati, rudi nell’essere agganciati alle loro azioni maschiliste, di possesso e di controllo. Si parla paternità, trascendenza, ma anche forti gelosie e suicidi. Qualcosa che accomuna le dinamiche che viviamo nel quotidiano sottese a una calma apparente che ci accompagna come esseri umani.
Il dato più interessante che ho trovato è come l’autore pone un limite nell’osservazione della ricerca tra l’impostazione di Enrico Fermi e quella che noi continuiamo a chiamare Marie Curie.
Egli inquadra il primo studioso in un fare metodico mentre la seconda in una bolla di passione che la ha portata a essere fuori da una regola di un sistema categorico quale è quello scientifico nel suo metodo classico e di rigore.
La struttura del romanzo è composta di tre parti in una ciclicità che mette al centro un fattore ipotetico, lo studio effettivo e quanto rimane di queste esperienze osservate con una riflessione di fondo che io non ho afferrato.
Il resto della storia passa come leggero, come l’accumulo di notizie che arrivano e ci invadono ogni giorno dal 2015. Rumori impercettibili a cui ci si abitua, come ci si abitua a quel senso di stordimento che porta a vivere ogni dinamica ascoltata come se fosse pura normalità senza stupore nonostante la tragicità degli accadimenti storici.
Si dice nella quarta di copertina che questo è un libro sul futuro, sul modo in cui noi decidiamo di salvarci.
Al momento mi sento di dire che sono troppo agganciata al presente per sentirmi spostare in altri luoghi e questo romanzo non mi ha aiutata a fare un passo in più per desiderarlo.


—————
Tasmania di Paolo Giordano
Einaudi, 2022
Chi sono?
https://amaliatemperini.com/about/
Iscriviti al blog nella casellina in basso a destra della homepage
www.amaliatemperini | www.atbricolageblog.com
Rispondi